Tutto sul nome AGATA MARIAM

Significato, origine, storia.

Agata Mariam è un nome di donna di origine ebraica che significa "femmina" o "donna". Il nome è composto da due parti: Agata, che deriva dal greco "ἀγαθός" (agathos) e significa "buona", "nobile" o "onorabile"; e Mariam, che deriva dall'ebraico "מרים" (Miriam) e significa "amata" o "eletta".

L'origine del nome Agata Mariam è antica e risale ai tempi biblici. Nel Vecchio Testamento, Miriam era la sorella di Mosè e Aaron, e una profetessa. Era anche conosciuta come la madre di Giosuè, il successore di Mosè.

Nel corso dei secoli, il nome Agata Mariam è stato portato da molte donne importanti nella storia, tra cui la santa agostiniana del XV secolo Santa Agatha of Siena, che è stata canonizzata nel 1728.

Oggi, Agata Mariam è un nome relativamente raro ma di grande bellezza e significato. Continua ad essere associato alla nobiltà, alla bontà e all'eleganza, e viene spesso scelto da genitori che desiderano dare ai loro figli un nome unico e significativo.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome AGATA MARIAM dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Agata Mariam è stato scelto solo una volta nel 2023 in Italia per un neonato o una neonata. Questo significa che, su un totale di oltre 450.000 nascite registrate nello stesso anno, il nome Agata Mariam ha rappresentato circa lo 0,0002% delle scelte dei genitori italiani. È un nome relativamente raro e insolito in Italia, ma potrebbe essere più comune in altre parti del mondo o tra comunità culturali specifiche. In generale, le tendenze nella scelta dei nomi variano da un anno all'altro e da una regione all'altra, riflettendo spesso le preferenze personali dei genitori o le influenze della cultura popolare.